L’elezione in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale sabato 7 giugno. Bianchi succede a Gianpietro Briola e ricoprirà la carica per quattro anni

Oscar Bianchi è il nuovo presidente di AVIS Nazionale. È stato eletto dal nuovo Consiglio Nazionale che si è riunito per la prima volta sabato 7 giugno, nella sede dell’associazione in viale Enrico Forlanini 23 a Milano.

Bianchi, dopo due mandati come presidente di AVIS Regionale Lombardia, succede a Gianpietro Briola e rimarrà in carica per quattro anni. 53enne, sposato con due figlie, nelle scorse settimane era stato nominato anche presidente di CSVnet Lombardia, la Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato del territorio lombardo.

Bergamasco, laureato in Economia e Commercio e in Giurisprudenza, ricopre il ruolo di responsabile d’area all’interno di un importante istituto di credito. Da sempre attivo nel mondo del volontariato, è stato in passato sia presidente di AVIS Provinciale Bergamo che di CSV Bergamo ETS.

Come ha dichiarato a margine dell’elezione a presidente di AVIS Nazionale, «è con grande emozione che accolgo questa nomina per la quale ringrazio il Consiglio. Sono convinto che il primo passo per costruire insieme una grande associazione sia quello di dialogare e confrontarsi ad ogni livello associativo. L’obiettivo primario per me e per ciascuno di noi deve essere quello dell’unità. Il quadriennio che ci attende sarà caratterizzato dalle celebrazioni per i 100 anni di AVIS, un traguardo che già oggi stiamo tagliando insieme grazie allo spirito di solidarietà e cittadinanza attiva che da quel 1927 ci rende parte di un’unica grande famiglia. Con questo spirito vogliamo portare avanti l’opera di rinnovamento non solo della nostra associazione, ma dell’intero sistema trasfusionale italiano. L’autosufficienza di farmaci plasmaderivati è l’obiettivo che tutti siamo chiamati a raggiungere, in nome di quei valori di unitarietà e cura per il prossimo che da sempre costituiscono i nostri principi fondativi. AVIS è di tutte le donne e gli uomini che ne fanno parte e proprio la sede Nazionale, per prima, è chiamata a preoccuparsi di tutte le realtà che la compongono: da Nord a Sud. Conoscere le necessità di ogni territorio, i desiderata e i progetti che, insieme, possiamo portare avanti con successo sarà il punto di partenza. Mio e di tutti noi».

https://www.avis.it/avis-nazionale-oscar-bianchi-e-il-nuovo-presidente/