La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: martedì, venerdì e sabato dalle 7,00 alle 13,00

lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7,00 alle 18,00

Donare il sangue, regalo di vita che fa vincere tutti

Donare il sangue è una vera e propria “win-win situation”, in cui tutti vincono.

Vince chi riceve, perchè solo così può essere curato. Il sangue è indispensabile per trattare numerose patologie, come le leucemie, le anemie gravi, le malattie rare; senza trasfusioni sarebbe impossbile soccorrere chi ha subito traumi, ad esempio in caso di incidenti stradali, ed effettuare trapianti. Ogni donazione fa la differenza per qualcuno che ha bisogno.

Ma vince anche chi dona., a cominciare dall’attento monitoraggio della sua salute. Infatti, prima di ogni prelievo, i donatori vengono sottoposti a un controllo medico completo.

E poi, lo sapevate che quando si dona sangue, il nostro organismo è stimolato a produrre nuove cellule, favorendo il ricambio e il ringiovanimento dei tessuti?

Ma c’è molto di più. Questo gesto di altruismo fa sentire parte di una comunità e contribuisce a creare un senso di solidarietà. E crea benessere psicologico: fare del bene agli altri e contribuire a salvare vite genera un profondo senso di soddisfazione.

Senza dimenticare che, se c’è una rete virtuosa di donatori, abbiamo la certezza che potremo essere aiutati adeguatamente in caso di bisogno.

Insomma, sulla ruota della solidarietà il donatore vince sempre.

 

 

Condividi:

Scrivi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.