La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: martedì, venerdì e sabato dalle 7,00 alle 13,00

lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7,00 alle 18,00

Altre donazioni

Oltre alla donazione di sangue, plasma e piastrine, ci sono tante altre possibilità per donare qualcosa di noi stessi per il bene di tutti.  

Fra le associazioni del dono ci sono Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) e Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), che promuovono questo tipo di donazione. Da tempo Avis Cesena ha uno stretto rapporto di collaborazione con entrambe per promuovere anche queste donazioni.

Ma, oltre agli organi e al midollo osseo, ci sono tante altre opzioni di dono. Sapete, ad esempio che si può donare il cordone ombelicale, prezioso perché le cellule staminali emopoietiche che contiene sono simili a quelle del midollo osseo e possono essere utilizzate per il trapianto in piccoli pazienti? O ancora, è possibile donare il latte umano, destinato a bimbi nati prematuri (e quindi particolarmente bisognosi di questo tipo di nutrimento), le cui mamme non sono in grado di allattare.

E poi c’è la donazione dei capelli.

 “Love is in the hair” è il progetto per la donazione di capelli da destinare alla realizzazione di parrucche solidali lanciato da Avis Emilia – Romagna, e a cui Avis Cesena ha aderito.

L’iniziativa è sviluppata grazie alla collaborazione con Tricostarc Onlus, specializzata in questo settore, e ha l’obiettivo di preparare parrucche di capelli veri verranno offerte alle pazienti (o ai pazienti) segnalati dalle Associazioni che operano nell’ambito dell’oncologia, dell’oncologia pediatrica e della dermatologia, in caso di alopecia severa. Per questo è stata creata anche una rete di parrucchieri autorizzati alla raccolta dei capelli.

Tutte le informazioni si trovano sul sito di Avis Emilia – Romagna: www.avisemiliaromagna.it/love-is-in-the-hair-sedi-avis-e-parrucchieri-aderenti/