La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: martedì, venerdì e sabato dalle 7,00 alle 13,00

lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7,00 alle 18,00

Gli studenti dell’alto Savio a lezione di solidarietà con Avis

A lezione di solidarietà con Avis. Fra novembre e dicembre i volontari dell’associazione hanno incontrato gli studenti classi terze delle scuole secondarie di primo grado (cioè le medie) di San Piero in Bagno, Alfero e Verghereto per parlare loro del dono del sangue e dell’importanza del volontariato. Per farlo si è scelto un approccio ludico, con Kahoots, un gioco a quiz multimediale a scelta multipla, appositamente predisposto per questo scopo: attraverso le domande, infatti, si affrontano con tono leggero, ma seriamente, i valori della donazione, del volontariato e della cittadinanza attiva.

Subito dopo, suddivisi in gruppo, i ragazzi hanno creato una serie di coloratissimi cartelloni dedicati a questi temi, mettendo in evidenza gli aspetti che li avevano più colpiti. Ma non finita qui: in un’ottica di “Peer education (cioè educazione alla pari) a loro è stato affidato il compito di portare i loro lavori nelle altre classi per spiegare anche agli altri allievi della loro scuola cosa hanno imparato dall’incontro con Avis.

Una cinquantina le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alla mattina con Avis, ma in questo modo il numero dei ragazzi coinvolti è molto più alto.

Da sottolineare, inoltre, che fra i compiti affidati ai giovanissimi partecipanti c’era quello di realizzare una cartolina da portare ai genitori, per sollecitarli a diventare donatori.

Il gruppo Avis che ha realizzato gli incontri

Condividi:

Scrivi un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.