La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al giovedì dalle 7,30 alle 17,30

venerdì e sabato dalle 7,30 alle 12,30

Approvate dall’Assemblea le modifiche dello statuto

Approvate all’unanimità le modifiche allo statuto di Avis Cesena Odv. A ratificarle l’assemblea straordinaria, convocata appositamente a questo scopo, riunitasi nella mattinata di domenica 9 ottobre nell’auditorium del Seminario di Cesena.

Il Presidente di Avis Cesena Gualtiero Giunchi ha presieduto i lavori dell’assemblea e, insieme al notaio Alfredo D’Ausilio, ha illustrato le novità introdotte. Si tratta per lo più di modifiche tecniche: ad esempio sono state meglio precisate le competenze dell’assemblea ordinaria e dell’assemblea straordinaria, e sono stati indicati i compiti dell’addetto contabile (una nuova figura che per Avis Cesena sostanzialmente coincide con il già esistente organo di controllo).

È stato necessario procedere con questi interventi per adeguarsi alla legge sul Terzo Settore e, in particolare, per iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts). Completamente telematico, il Runts sostituirà tutti gli altri registri previsti dalle precedenti normative (ad esempio quello delle Associazioni di promozione sociale Aps, quello delle Organizzazioni di volontariato Odv, l’anagrafe delle Onlus) e assicurerà la piena trasparenza degli enti del Terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti. Oltre a consentire di ottenere la qualifica di Ente del Terzo settore o di Organizzazione di Volontariato, Associazione di Promozione Sociale, ecc., l’iscrizione a questo registro è indispensabile per beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille, si stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.

Ora, con lo statuto rinnovato, Avis Cesena Odv è pronta a completare la pratica per l’iscrizione.

Condividi:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.