La città della solidarietà

Attività Associative per la nascita della città della solidarietà

Il compito primario dell’Avis è quello di rispondere alla crescente domanda di sangue, grazie a donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, nonchè lottare per eliminare la compravendita del sangue e fare in modo che tutto il sangue disponibile venga utilizzato proficuamente. Da più di 90 anni l’Avis, a tutti i livelli associativi, è attiva in molteplici e svariate iniziative al fine di promuovere, coordinare e disciplinare il volontariato del sangue, ed in particolare Avis:

•Alimenta la cultura della solidarietà e del dono del sangue;
•Cura la chiamata dei donatori per i prelievi;
•Attua e ricerca ogni azione per la diffusione di “una medicina preventiva” verso i propri associati;
•Partecipa alla programmazione e alla gestione dell’intero servizio trasfusionale, in conformità al disposto della Legge n. 219/05 e sue applicazioni;
•Contribuisce all’approfondimento tecnico, scientifico ed organizzativo dei problemi promozionali, organizzativi, trasfusionali ed immunoematologici anche in relazione al trapianto di organi e promuove l’informazione sulla donazione del midollo osseo, su ogni altra terapia alternativa e integrativa della emotrasfusione e sulle novità scientifiche immunotrasfusionali tra i propri associati;
•Vigila per il migliore utilizzo e la distribuzione ottimale del sangue raccolto, degli emocomponenti e dei loro derivati nonchè per un pronto utilizzo delle eccedenze;
•Promuove e sviluppa attività di coordinamento tra le Associazioni di volontariato e fra quelle del sangue in particolare, per una maggiore diffusione dei valori della solidarietà e per un migliore impegno del volontariato, nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legge;

L’Avis e la scuola
L’Avis ha scelto da molto tempo di operare con le scuole per costruire, insieme ai ragazzi un nuovo percorso di educazione alla solidarietà.

· formazione e aggiornamento dei docenti e degli operatori socio-sanitari sui problemi dell’educazione alla salute e alla solidarietà;
· produzione di sussidi, materiali didattici e attività didattiche;
· partecipazione attiva alla fase di programmazione degli interventi. Ogni operatore del mondo della scuola può rivolgersi ad una sede AVIS per sviluppare assieme attività di sensibilizzazione con i giovani delle scuole di ogni grado del nostro territorio.

Per scoprire di più su tutte le nostre attività nella scuola e con i giovani vai qui.

L’Avis e il lavoro
L’Avis, per svolgere i propri compiti si rivolge a tutti i cittadini, senza fare distinzione alcuna. Per questo coinvolge i cittadini in ambito lavorativo e le impresse stesse. Il legame fra AVIS e il mondo del lavoro deve essere improntato al massimo livello di collaborazione per gestire reciprocamente sia la prestazione professionale, sia quel processo di solidarietà e donazione.

Proprio per questo il legame fra AVIS ha creato il progetto delle aziende ambasciatrici che si fanno portavoce e parte attiva di questo messaggio di solidarietà e responsabilità sociale.

Per scoprirne di più o diventare azienda ambasciatrice di Avis Cesena scrivici a aviscesena@libero.it oppure chiamaci allo 0547 613193.

L’Avis e le altre realtà di volontariato
AVIS crede che la prevenzione e la previsione siano i pilastri fondamentali per soddisfare la necessità di soccorso. Senza dimenticarsi che un altro fattore fondamentale sia una prensenza capillare e di connessione a rete e di reciproco supporto con tutte le realtà di volontariato nel territorio locale.

Per questo AVIS si rende disponibile ad offrire sempre il proprio contributo operativo e non solo, perché solo attraverso una consapevolezza e supporto di reciproca connessione le possibilità di benessere sociale crescono esponenzialmente.

Avis Comunale Cesena ODV

Via Serraglio, 14, 47522 Cesena FC

ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,00
TEL: 0547613193
EMAIL: aviscesena@libero.it

Avis Comunale Cesena ODV

Via Serraglio, 14, 47522 Cesena FC

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,00
TEL: 0547613193
EMAIL: aviscesena@libero.it