ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al giovedì dalle 7,30 alle 17,30
venerdì e sabato dalle 7,30 alle 12,30
Fra le attività di Avis Cesena c’è l’educazione alla salute e al volontariato, portata avanti attraverso numerose iniziative rivolte ai ragazzi e alle ragazze delle scuole del territorio di ogni ordine e grado.
Da moltissimo tempo Avis incontra scolari e studenti: fra le iniziative storiche ricordiamo il concorso “Carlo Carli”, che per tanti anni gli elaborati più efficaci per promuovere il percorso del dono.
Queste i principali interventi realizzati oggi.
Scuole Superiori
Il principale impegno è la partecipazione, insieme ad Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) e ad Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), al progetto “Salute e donazione – Una scelta consapevole”, promosso da Ausl Romagna. Rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, ha l’obiettivo di guidarli verso uno stile di vita sano, consapevole, ma soprattutto di sensibilizzarli sulla cultura del dono, con l’intento di invitarli a intraprendere il percorso di donatori di sangue e di avvicinarsi all’esperienza del volontariato. Ogni anno sono migliaia i ragazzi incontrati.
Scuole Medie – Concorso artistico
Durante l’anno scolastico ai ragazzi di tutte le classi viene chiesto di elaborare il modo creativo ed ogni anno in modo differente che cosa significa per loro “il dono” e la solidarietà. I progetti vengono supervisionati ed affiancati dagli insegnati di arte delle varie scuole.
Alla fine di questo progetto gli elaborati vengono utilizzati per creare delle cartoline di augurio spedite poi ai donatori. Inoltre Avsi Cesena si fa supporto ed aiuto alle scuole perché l’istruzione è la cosa che può migliorre il nostro futuro.
Per scoprire il regolamento clicca qui.
Per scoprire gli elaborati di quest’anno vai qui.
Scuole Elementari – I giovani dei giovani
In collaborazione con gli insegnati del territorio, anche qui Avis si mette in gioco e prova a far riflettere anche i più piccoli su quanto siano importanti per tutti alcune attività e pensieri della nostra società: dono, volontariato, comunità e solidarietà.
Durante parte dell’anno, i bambini divisi per classi, producono elaborati artistici che esprimo questi loro sentimenti. Questi elaborati poi vengono esposti al pubblico ed usati per creare il calendario di Avis Cesena.
Sede legale: Via Serraglio, 14, 47521 Cesena
Sede Operativa: Casa del Donatore,
Via della Solidarietà 4, 47020 Budrio di Longiano
TEL: 0547613193
EMAIL: aviscesena@libero.it
Via Serraglio, 14, 47522 Cesena FC
ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,00
TEL: 0547613193
EMAIL: aviscesena@libero.it