La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al giovedì dalle 7,30 alle 17,30

venerdì e sabato dalle 7,30 alle 12,30

Verso la 65^ assemblea generale: il bilancio dell’attività 2023 e le prime anticipazioni per il 2024

presentazione dati

Avis Comunale Cesena si prepara a celebrare 65^ assemblea generale, che si terrà domenica 25 febbraio, a partire dalle 9,45 al cine teatro Victor di San Vittore.

Il programma dell’assemblea e i dati più rilevanti dell’attività di Avis Cesena sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta lunedì 19 febbraio, con gli interventi del presidente Gualtiero Giunchi, della vicepresidente vicaria Maurizia Boschetti e del tesoriere Dario Silighini.

L’assemblea del 25 febbraio

Nel corso dell’assemblea di domenica 25 febbraio i soci saranno chiamati ad approvare il bilancio consuntivo 2023 e a ratificare il preventivo 2024. Ma sarà anche l’occasione per fare il punto dell’attività svolta lo scorso anno dall’associazione, che organizza e gestisce la donazione di sangue nel comprensorio cesenate e che, grazie all’apporto dei suoi oltre 4600 donatori, garantisce l’autosufficienza del territorio.

A presentare i dati e le tappe salienti del 2023 sarà, in apertura dei lavori, il Presidente di Avis Cesena Gualtiero Giunchi, illustrando il Bilancio Sociale dell’associazione.

Particolarmente nutrito l’ordine del giorno. In programma – fra le altre cose – le relazioni del tesoriere dell’Associazione Dario Silighini e del Revisore Unico Luigi Amadori, gli interventi del dottor Rino Biguzzi, responsabile del Servizio Trasfusionale, e della dottoressa Paola Pieri, responsabile sanitaria dell’UdR (Unità di Raccolta) di Avis Cesena, il voto sui bilanci consuntivo e preventivo, la nomina dei Delegati all’Assemblea Provinciale, all’Assemblea Regionale ed all’Assemblea Nazionale. In scaletta anche l’intervento del presidente di Avis Regionale Maurizio Pirazzoli.

Torna finalmente nella tradizionale cornice dell’assemblea anche la consegna delle benemerenze ai donatori che hanno raggiunto un traguardo particolarmente rilevante.

Quest’anno, per la sezione di Cesena (comprensiva dei comuni di Longiano e Roncofreddo) e per l’Avis di Base di Calisese saranno premiati ben 95 donatori:

  • 56 riceveranno la Medaglia d’oro per le 50 donazioni,
  • 17 donatori otterranno la Medaglia d’oro con Rubino per le 75 donazioni,
  • -a 14 donatori andrà la Medaglia d’oro con Smeraldo per le 100 donazioni,
  • infine 8 donatori saranno premiati con la Medaglia d’oro con Diamante per aver effettuato 120 donazioni.

Attività di raccolta: i dati 2023

Nel corso del 2023 Avis Cesena ha raccolto 11.981 unità di sangue intero, confermando sostanzialmente il dato 2022, a cui si aggiungono 4.734 unità di plasma (con un incremento di circa il 20% rispetto al 2022, quando se ne erano raccolte 3.985) e 124 unità di piastrine.

Grazie a questa raccolta è stato possibile curare almeno 16.000 persone, garantendo la sostanziale autosufficienza ematica del nostro territorio. Ricordiamo che il sangue intero viene utilizzato per trasfusioni, trapianti di organi, reparti oncologici, dialisi, incidenti gravi, emorragie da parto e operazioni d’urgenza; il plasma serve per la produzione di farmaci per la cura di gravi malattie, e per la cura degli ustionati; infine, le piastrine sono utilizzate per pratiche di supporto alla chemioterapia, gravi ustioni, problemi cardio vascolari.

E anche nel 2023 la rigorosa organizzazione dell’attività ha permesso di sfruttare al massimo le unità raccolte: appena due le sacche eliminate per iperdatazione. In altre parole: non una goccia di sangue raccolta da Avis Cesena è andata sprecata.

In crescita anche il numero dei donatori. Al 31 dicembre 2023 a Cesena se ne contavano 4.685 (di cui 2929 maschi e 1756 femmine) con un incremento del 3,6% rispetto al 2022. I nuovi donatori a livello comprensoriale sono stati 1.070, di cui 637 (di cui 323 maschi e 314 femmine) solo a Cesena.

Da ricordare infine l’importantissimo ruolo dei volontari che donano tempo e competenze: 105 quelli che operano per Avis Cesena (compresi quelli dell’Avis di base di Calisese) svolgendo vari tipi di mansione, dall’accoglienza dei donatori al trasporto delle sacche, dal supporto operativo all’attività di sensibilizzazione. Nel corso del 2022 hanno garantito complessivamente oltre 9.500 ore di attività, vale a dire 1180 giornate lavorative donate per la salute di tutti.

Le iniziative messe in campo nel 2023: sensibilizzazione verso la comunità e costante attenzione ai donatori

Uno degli impegni di Avis è quello di promuovere la cultura del dono e far comprendere l’importanza della donazione di sangue, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e reclutare nuovi donatori. Interlocutore privilegiato di questa attività è il mondo della scuola: nel 2023 Avis Cesena ha organizzato e iniziative e incontri rivolte ai ragazzi delle scuole: oltre 1.700 gli studenti incontrati, e 46 di loro hanno effettuato la loro prima donazione.

Ma c’è anche stata un’intensa presenza sul territorio con l’allestimento – grazie alla mobilitazione di una quarantina di volontari – di 32 banchetti in occasione di eventi svoltisi nelle varie località del comprensorio. Questa attività ha permesso di raccogliere l’adesione alla donazione di 368 persone, di cui 59 hanno in seguito effettuato la prima donazione.

Nel 2023, inoltre, l’associazione ha proseguito nell’impegno per venire incontro alle esigenze dei donatori. In particolare, è stato confermato l’ampliamento degli orari per consentire ai donatori di sfruttare momenti diversi, come la pausa pranzo o il pomeriggio, e sono state proposte anche occasioni fuori dagli orari tradizionali, come le ‘Donazioni stellate’ serali. Di fatto, la flessibilità nella modalità di raccolta è una priorità dell’associazione per favorire la partecipazione dei donatori.

In autunno, infine, è stato proposto un questionario rivolto a tutti i donatori di Avis Cesena e delle altre sezioni locali con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti per migliorare la qualità del servizio e delle attività svolte. Quasi 1500 le risposte raccolte, in fase di elaborazione.

Love is in the Hair – Avis e la donazione di capelli per parrucche solidali

Nel 2024 Avis promuove una nuova forma di donazione: quella di capelli per parrucche solidali. Queste ultime, rigorosamente di capelli veri, verranno offerte alle pazienti (o ai pazienti) segnalati dalle Associazioni che operano nell’ambito dell’oncologia, dell’oncologia pediatrica e della dermatologia, in caso di alopecia severa.

L’iniziativa, in collaborazione con Tricostarc Onlus, è stata appena presentata a livello regionale e si sta lavorando per attivarla anche a Cesena. A breve forniremo tutte le informazioni per chi desidera donare i propri capelli.

Condividi:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.