Ormai è tutto pronto – meteo permettendo – per la Pigiama Run, la corsa/camminata in pigiama che si terrà il 20 settembre per sostenere i bambini malati di tumore promossa da Lilt e che quest’anno per la prima volta si svolge anche a Cesena con la collaborazione di Avis e di Endas.
L’iniziativa cesenate è stata presentata ufficialmente il 17 settembre nel corso di una conferenza stampa che si è svolta in Comune. Presenti il vicesindaco e assessore allo Sport Christian Castorri, la presidente di Lilt Forlì-Cesena Sandra Montalti, il presidente di Avis Cesena Gualtiero Giunchi, il consigliere di Avis e podista Ivan Severi, il Direttore del dipartimento di Oncologia dell’Ausl Romagna Fabio Falcini, e Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’ospedale “Bufalini” Marcello Stella.
Le voci dei protagonisti
Sia Sandra Montalti di Lilt che Gualtiero Giunchi di Avis hanno sottolineato l’importanza di fare rete. “Due associazioni che si alleano è un bel segnale, sia per quanto riguarda l’attenzione alla salute sia come espressione di cittadinanza attiva” ha osservato il presidente Giunchi.
Il dottor Falcini ha fornito dati relativi all’incidenza dei tumori pediatrici nel territorio provinciale: in cinque anni – fra il 2014 e il 2018 – se ne sono registrati 76; fra le neoplasie più frequenti ci sono le leucemie, i linfomi, i tumori del sistema nervoso centrale.
Dal canto suo, l’assessore Castorri si è detto onorato di ospitare la ‘Pigiama Run’, iniziativa di grande valore sociale.
Perché Pigiama Run?
Settembre è il mese dei bambini malati di tumore ed è per dimostrare vicinanza a loro che Lilt organizza già da alcuni anni la Pigiama Run. Per partecipare, infatti, l’unico requisito richiesto è indossare questo ‘speciale’ abbigliamento, in segno di solidarietà a chi è costretto a vivere in pigiama
La manifestazione coinvolge varie città italiane. Una quarantina quelle aderenti nel 2024, fra cui per la prima volta Cesena. E già ora sono poco meno di un centinaio gli iscritti che con la loro partecipazione.
Il programma della Pigiama Run di Cesena
Il ritrovo è fissato per le ore 18:30 in piazzale Tordi, presso la pista di atletica Endas. Da qui si partirà alle ore 19:00 in contemporanea con le altre città italiane, rigorosamente in pigiama.
Il percorso, della lunghezza di circa 6 km, lambirà il parco Ippodromo per poi muovere verso il centro. Si farà tappa in via Serraglio (dove sorge la storica sede di Avis) e in piazza del Popolo, dove è previsto un momento istituzionale con i saluti dell’Amministrazione comunale.
La “Pigiama Run” di Cesena ha un obiettivo importante: raccogliere fondi per l’acquisto di una sonda ecografica destinata al reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini, utile per agevolare la diagnosi di tumore nei bambini. Per partecipare alla Pigiama Run è richiesta una donazione minima nel portale www.pigiamarun.it di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Tutti gli iscritti riceveranno una pettorina e un pacco gara con omaggi dagli sponsor (fino a esaurimento scorte).