La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO SEGRETERIA: dal lunedì al giovedì dalle 7,30 alle 17,30

venerdì e sabato dalle 7,30 alle 12,30

“La campagna di comunicazione la realizzate voi”: il manifesto vincitore

Vincitore Avis Concorso scuole

Vi presentiamo il manifesto vincitore del progetto “La campagna di comunicazione la realizzate voi”, che Avis Cesena ha promosso per le scuole superiori. L’ha realizzato Ilaria Paganelli, studentessa della V B – Indirizzo Grafico dell’Istituto professionale Versari – Macrelli. La commissione esaminatrice – composta da grafici e rappresentanti del consiglio direttivo di Avis Cesena – ha ritenuto che fosse il migliore fra i sei visual finalisti.  Così, adesso, tutti i cesenati possono ammirare il manifesto di Ilaria sulle plance e sui muri cittadini. Il premio, infatti, era proprio quello di vedere il manifesto stampato e mandato in affissione.

Il visual, molto semplice e stilizzato, rappresenta una fabbrica dalla quale escono cuori che simboleggiano dei potenziali donatori. Ad accompagnare l’immagine c’è lo slogan “Se non si può fabbricare donalo col cuore”. I colori dominanti sono quelli di Avis: blu e rosso.

Studenti protagonisti della comunicazione

Il progetto “La campagna di comunicazione la realizzate voi” ha coinvolto alcune classi del Liceo Scientifico “Righi” (grazie alla collaborazione della professoressa Bedei) e dell’Istituto professionale Versari – Macrelli (grazie ai professori Silvia Sorrentino   Federico Marchese). Dopo un incontro preparatorio con le esperte di TAT Marketing Solidale, agli studenti è stato chiesto di lavorare concretamente a una campagna di comunicazione sociale sul tema della donazione, mettendo in campo le loro competenze. Così  i ragazzi del Righi hanno definito i contenuti e la strategia della campagna e predisposto il briefing da consegnare ai ‘colleghi’ del Versari – Macrelli. A questi ultimi, poi, è toccato il compito di ideare i manifesti sulla base delle indicazioni ricevute. E, a quanto pare, con ottimi risultati, come dimostra non solo il manifesto vincitore, ma anche quelli che si sono piazzati alle sue spalle. 

 

Secondi, a pari merito, sono risultati  ‘Il sangue non si crea, si dona’ di Caterina Foschi e  ‘Nessuno fabbrica sangue. Tranne noi’ di Isaac Placucci.  Una menzione, infine, per gli autori del miglior briefing: secondo la commissione esaminatrice, sono stati Enrico Para, Daniel Ariyo, Ivan Georgiev e Lorenzo Mazzoli.

Complimenti a tutti!

Condividi:

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.