E’ stata davvero una giornata emozionante sabato 29 maggio, quando finalmente è stata inaugurata la nuova sede di Avis Cesena. Ora tutti i donatori cesenati hanno una nuova Casa, dove potranno sempre trovare il sostegno e il supporto necessari.
Vi proponiamo una galleria fotografica per rivivere insieme i momenti più significativi della manifestazione.
A dare il benvenuto ai presenti è stato il presidente di Avis Comunale Gualtiero Giunchi.
Di seguito gli interventi del sindaco di Longiano Ermes Battistini e del sindaco di Cesena Enzo Lattuca (formalmente, la nuova sede è proprio al confine fra i due Comuni).
Hanno poi preso la parola le autorità associative: l’ex presidente di Avis provinciale Claudio Lelli, il presidente di Avis regionale Maurizio Pirazzoli e il presidente nazionale Gianpietro Briola.
E’ arrivato, infine, il fatidico momento del taglio del nastro, effettuato dal presidente di Avis Comunale Cesena Gualtiero Giunchi affiancato dall’ex presidente Fausto Aguzzoni. E visto che nella Casa del Donatore c’è anche la nuova sede dell’Avis di base di Calisese, a tenere il nastro sono stati l’attuale presidente Pederzoli e il suo predecessore Savini.
Subito dopo il Vescovo di Cesena – Sarsina Douglas Regattieri ha impartito la sua benedizione.
Infine, suddivisi in piccoli gruppi, gli invitati hanno potuto visitare i locali della nuova sede.
Altri due momenti di festa per celebrare l’apertura della nuova sede
Com’è noto, per rispettare le norme anticovid ancora in vigore, all’inaugurazione ha potuto partecipare solo un numero limitato di invitati. E anche se la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Tele Romagna, Avis Comunale Cesena ha voluto pensato di mettere in calendario altri due momenti di festa per coinvolgere nel miglior modo possibile i donatori, i volontari e tutta la cittadinanza.
Camminata del dono e della speranza
Lunedì 14 giugno, nella Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, si svolgerà la “Camminata del dono e della speranza”, organizzata in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo di Cesena. Si partirà alle ore 19 dalla sede storica di Avis, in via Serraglio per un percorso che si snoderà fino al Campus Universitario in via Machiavelli. Da qui si farà ritorno in via Serraglio, dove sarà reso omaggio al Monumento al Donatore di sangue.
Festa con i donatori
Domenica 20 giugno, a partire dalle ore 17, presso la nuova sede si terrà una Festa con i donatori e tutti i cittadini che vorranno partecipare. Sarà un’occasione per aprire le porte della Casa del Donatore, testimoniare quel filo che lega Avis Cesena al suo circondario e, soprattutto, per ricordare il grande valore della donazione di sangue e l’importante contributo che i volontari Avis offrono al territorio donando il sangue e mettendo a disposizione il loro tempo.