C’è tempo fino al 27 marzo per aderire al percorso formativo che la Commissione Formazione di Avis Cesena ha messo a punto in collaborazione con il gruppo di formatori di Nodi Playback, con l’intento di completare il cammino avviato nell’autunno scorso e fermato dal Covid.
Tre gli incontri già programmati, che si terranno di sabato, dalle ore 15 alle ore 18, nelle seguenti date:
– 2 aprile
– 30 aprile
– 7 maggio
Un quarto incontro è previsto per il mese di settembre
Gli incontri si svolgeranno presso il Seminario di Cesena.
L’dea di proporre questo percorso di formazione condivisa ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e migliorare il bagaglio dei partecipanti, per rendere ancora più ricca l’esperienza di Avis Cesena a servizio della comunità. Per questo l’auspicio è che in tanti diano la loro adesione.
L’ associazione NODI è un network di professionisti psicologi, formatori, psicoterapeuti e pedagogisti, che opera a sostegno delle Organizzazioni – enti pubblici, privati, istituzioni, comunità, gruppi formali e informali – nei processi di sviluppo, consolidamento e cambiamento, attraverso percorsi di accompagnamento, iniziative di formazione ed esperienze condivise, processi di progettazione partecipata, interventi di consulenza e supervisione.
Per fare questo, NODI ricorre a metodi di intervento particolari: Psicodramma, Sociodramma, Sociometria, Role Playing e RoleTraining, Playback Theatre. Caratteristica comune di queste metodologie è l’esperienza condivisa in una situazione di gruppo che avviene attraverso la messa in scena di vissuti e narrazioni.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena.
Un commento
[…] Mentre sta per partire il nuovo percorso formativo rivolto ai volontari (ne abbiamo parlato qui: https://forlicesena.avisemiliaromagna.it/2022/03/21/quattro-appuntamenti-formativi-con-nodi-playback…), si moltiplicano gli incontri e i contatti con l’obiettivo di allargare la rete […]